10. E’ un peccato morir – Zucchero Fornaciari

Top Ten: le migliori canzoni devozionali del 2010

http://www.bombacarta.com/2010/12/15/top-ten-le-migliori-canzoni-devozionali-del-2010/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+bombacarta+%28BombaCarta%29

L’anno che passerà ha riservato non poche sorprese riguardo la devozione a Gesù, nuova icona rock del terzo millennio alla conquista della cosiddetta musica “commerciale”, quella di plastica (usa e getta) che si ascolta distrattamente nei supermercati, dal barbiere o dalle colonnine audio di un lungomare. Un interesse che parte da Woody Guthrie con la sua “Jesus Christ”, passando per la Christian Music del fondatore Larry Norman, una pietra miliare la sua “Why Should the Devil Have All the Good Music”, per finire con lo sdoganamento della letteratura biblica nel rock’n’roll. Ora la riscoperta della fede nella pop music.

Nel 2010 c’è la riscossa del pop, un genere considerato “minore”, sottovalutato, maltrattato e messo ai margini delle nostre preferenze. Forse gli autori pop sono incapaci d’introspezione e di scrivere testi che abbiano un certo spessore? La classifica dimostra il contrario: una top ten di canzoni pop-rock ispirate, vicine al cristianesimo o che irridono la Chiesa e i suoi dogmi. La chart farà storcere il naso ai più. Nelle canzonette scelte l’attenzione all’uomo e la tensione religiosa sono comunicate in maniera sì leggera ma genuina. Il mio macellaio di fiducia le fischietta allegramente mentre affetta un petto di pollo dietro il banco delle carni, ignorandone il senso profondo. Che non succeda mai più (segue grossa e grassa risata). 

10. E’ un peccato morir – Zucchero Fornaciari

Forse una caduta da cavallo sulla via di Damasco. Tant’è che Zucchero pare essersi ravveduto e da buon figliol prodigo torna alla fede. Nell’album “Chocabeck” il rapporto con Dio si mescola alle passioni più umane. Sincera la visione nostalgica di un passato fatto di buone abitudini e vissuto all’ombra di un campanile, quello della parrocchia, dove imparò a suonare l’organo e a cantare grazie a un parroco di larghe vedute e buono.

10. E’ un peccato morir – Zucchero Fornaciariultima modifica: 2010-12-15T17:58:49+01:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo